Mercoledì, 08 Maggio 2024
Lunedì, 15 Maggio 2017 11:33

Fossano - Presentata la nuova stagione: tante conferme e qualche novità

Scritto da redazione

SOCIETA’ - Fabrizio Viassi può diventare il “Ferguson azzurro”, ma l'obiettivo primario resta la crescita e la valorizzazione dei giovani, da quelli della Scuola Calcio fino al Settore Giovanile

Chi ha le idee chiare per il proprio futuro non ha bisogno di aspettare per “svelarsi”. Proprio per questo sabato 13 maggio, a meno di sette giorni dalla gara playoff contro il Saluzzo, la dirigenza del Fossano guidata dal presidente Roberto Botta ha già annunciato, nell’elegante cornice della Bottega Balocco, le prime novità e conferme in vista della stagione 2017/2018. Il primo passo di un nuovo percorso che è il naturale proseguimento di quel progetto ambizioso, ma allo stesso tempo “ben ancorato a terra”, chiaro sotto l’aspetto degli obiettivi, ma volto, in primis, alla crescita e all’educazione calcistica dei giovani del territorio.
«Lavoriamo per un progetto vero che ci permetta di far crescere i nostri ragazzi e di dare loro l’opportunità di entrare, sin da giovanissimi, nella realtà della prima squadra: è una filosofia, ma soprattutto una scelta consapevole che porta con sé tanti rischi che siamo stati e saremo pronti a correre. Ma è una scelta vera, confermata dai fatti, dalle scelte del tecnico, da quelle relative al settore giovanile», esordisce il direttore generale Gianfranco Bessone.
E diventa implicita la prima conferma, quella di Fabrizio Viassi sulla panchina della prima squadra, «Viassi rimane qui finché vorrà», precisa Bessone, quasi ad auspicare un “Ferguson in azzurro”; e rimane anche nel “trio” dei responsabili della direzione tecnica, insieme a Ezio Panero e al “rientrante” Luciano Rosano, che si occuperà della Scuola Calcio. (…)

Giovani in prima squadra, giovani per il settore giovanile, giovani per la Scuola Calcio. E la scelta di Rosano, che porta con sé grande competenza e indiscussa esperienza, è l’ulteriore conferma: «È stato facile accettare la proposta del Fossano, questa è la società che mi dà maggiori garanzie in tema di crescita dei giovani. Lavorerò per strutturare un percorso per i più piccoli che sia condiviso da tutti i tecnici in modo da permettere a ogni ragazzo di migliorare e di esprimere al meglio le proprie qualità».
Nelle prossime settimane sarà definito e ufficializzato l’elenco di allenatori e responsabili delle singole squadre e «non oltre il mese di maggio sarà presentata anche la rosa della Prima Squadra», aggiunge Bessone. Che, sul finale, rivela il “sogno azzurro”: «Una prima squadra composta esclusivamente o quasi da ragazzi del territorio cresciuti nella nostra scuola calcio. Immagino di prendere un compasso e di abbracciare l’area non oltre i 30 km da Fossano. Questo è un sogno, il nostro modo di lavorare e di vivere il calcio ha come obiettivo quello di trasformarlo in realtà».

Fonte: www.fossanocalcio.it

Letto 3021 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta