Grugliasco, 29/03/2018
Si recupera la seconda di campionato, a suo tempo rinviata per impraticabilità del campo, in una ventosa serata sul campo del Certezza dove le due formazioni danno vita ad una sfida d’altri tempi. Sì, perché il terreno di gioco è in erba naturale, cosa ormai rara a Torino e provincia, e perché ci si studia, si lotta su ogni pallone e si cerca di indovinare il rimbalzo della palla questa volta dove la porterà…
Ci vogliono cinque minuti buoni di fraseggi a centrocampo e palle perse e recuperate per poter assistere al primo tiro in porta, che però per l’Alpignano significa gol: è Dello Russo con un preciso piattone destro infatti ad infilare la porta avversaria. Poi le due squadre mostrano più cautela che presunzione, con i biancazzurri ospiti a cercare troppo spesso il retropassaggio verso il proprio portiere per ricominciare l’azione e i padroni di casa a verticalizzare per un compagno che è troppo ben marcato per essere pericoloso, e così la prima frazione di gioco si chiude con due parate del portiere giallo-blu su Casazza prima e Rocchi poi, inframmezzate da una conclusione alta ancora di Dello Russo.
Più vivace il secondo tempo con Tamoud che non centra per poco lo specchio della porta, Carella che si fa respingere un tiro a colpo sicuro da Scudieri e ancora Carella e Luraschi che, in sequenza nella stessa azione, si infrangono sul muro del Crocetta. Ma al terzo tentativo, a metà del tempo, Carella fa centro e Miceli lo imita due minuti dopo. Si segnala ancora una conclusione alta di Luraschi e la doppietta personale di Dello Russo allo scadere del tempo, che grazie all’assist dello sgusciante Tamoud colpisce la base interna del palo e fa 4-0.
Terza frazione subito scoppiettante da una parte e dall’altra; è l’Alpignano a colpire quasi subito, con Luraschi che fa velo per l’accorrente Miceli che solo davanti al portiere non può proprio sbagliare. Un paio di minuti e Tamoud si prende la gioia del gol personale, poco prima che Miceli calci fuori da buona posizione e Pelizza sfiori la prima marcatura del Crocetta dopo una corale azione personale, murata dalla difesa dell’Alpignano con Ferrero e Laguardia che chiudono gli spazi. Mette la parola fine Calarco che, ben imbeccato da Ligas, si porta la palla sul mancino e infila l’incolpevole Scudieri.
Applausi convinti del pubblico e testa alla prossima di campionato, che l’Alpignano affronterà da capolista del girone e il Crocetta consapevole di poter dare filo da torcere a chiunque.
Marco (Alpignano)
Crocetta Calcio ASD - Alpignano: 0-7 (0-1 – 0-3 – 0-3)
Marcatori: Dello Russo (2), Miceli (2), Carella, Tamoud, Calarco
FORMAZIONE ALPIGNANO
1 Gamba Davide
7 Luraschi Matteo
8 Dello Russo Emanuele
9 Carella Riccardo
10 Miceli Alessandro
11 Tamoud Adam
13 Calarco Edoardo
17 Rocchi Gabriele
21 Ferrero Stefano
23 Laguardia Stefano
77 Ligas Jacopo
99 Casazza Manuel
All. Miceli
FORMAZIONE CROCETTA CALCIO ASD
12 Scudieri Alessio
2 Ambrosini Andrea
3 Sapino Edoardo
4 Carnevale Francesco
6 Carletti Gabriele
7 Mazzeo Davide
8 Chiarello Alessia
9 Pelizza Alessandro
10 Armitano Sophie
11 Torrente Samuele
13 Fonti Nicolò
All. Bertero