Sabato, 20 Aprile 2024
Giovedì, 02 Agosto 2018 14:20

Città di Cossato - Categorie regionali a Leardi (2002) e Debernardi (2005)

Scritto da redazione
I 2003 del Città di Cossato I 2003 del Città di Cossato

PANCHINE e MERCATO - Ufficializzati gli allenatori: Marangoni alla Juniores, Alberto ai 2003 e Fasana ai 2004

Anche per la stagione 2018/2019 l’USD Città di Cossato ha tutte le intenzioni di valorizzare il proprio Settore giovanile. Ormai quella di dare spazio alla scuola calcio e all’agonistica è una filosofia che da 3 anni la società di Cossato (provincia di Biella) porta avanti, e la porta avanti sicuramente con ottimi risultati considerando che lo scorso anno ha portato ad esordire ed a far diventare titolari in prima squadra ben 4 giocatori, di cui un ragazzo di 17 anni.
Il prossimo anno, per quanto riguarda l’agonistica, tutte le squadre e le rispettive annate saranno iscritte e, grazie ai risultati conseguiti nella stagione passata, tre di queste potranno partecipare al campionato regionale.
In primis, la Juniores regionale guidata da Max Marangoni con una rosa sicuramente molto competitiva e decisamente giovane, considerando che la squadra sarà composta al 50% da ragazzi del 2000 ed al 50% da ragazzi del 2001. Si tratta, quindi, di una squadra molto giovane ma su cui la società crede molto perché i ragazzi del 2000 l’anno precedente al loro ingresso in Juniores avevano vinto il campionato provinciale, e lo scorso anno la Juniores stessa ha vinto il campionato provinciale con buona parte dei ragazzi dell’annata 2000; anche i 2001 inoltre, dal loro canto, hanno partecipato lo scorso anno al campionato regionale qualificandosi al 6° posto e, quindi, ai vertici dell’Elite regionale. La rosa è sicuramente competitiva e soprattutto composta da tutti ragazzi che hanno fatto la filiera del settore giovanile in Città di Cossato, quindi sicuramente un grande vanto.
La seconda squadra che parteciperà al campionato regionale è rappresentata dai ragazzi del 2002 guidati da mister Riccardo Leardi, allenatore giovanissimo (1995) qualificato UEFA come tutti gli allenatori della società Città di Cossato, e la rosa sarà composta da 18-19 ragazzi per il desiderio di mantenere un numero ristretto di giocatori al fine di non disperdere energie e di valorizzare al meglio i ragazzi. Sono arrivati, infatti, Franzini e Masserano dalla Biellese, Bocchio dal Borgosesia, Ciccia dal Romagnano tutti ragazzi che sicuramente daranno valore aggiunto ai nostri ragazzi, Pepe e Di Benedetto dal Valdengo che hanno anche loro partecipato al campionato regionale.
Per analizzare le altre squadre troviamo i ragazzi del 2003, che ripartono rinnovati con un nuovo mister nel campionato Allievi fascia B. Alla guida viene inserito un allenatore espertissimo come Mauro Alberto, che sono ormai anni che guida le squadre di settore giovanile nell’ambito biellese e la squadra è composta da 20 ragazzi. Anche in questo caso vi sono 5-6 nuovi inserimenti mirati come il portiere Toso, cavallo di ritorno già stato a Cossato alcuni anni fa e ragazzo di prospettiva, Gregori in avanti, un ragazzo che ha una buona tecnica e che sicuramente potrà fare molto bene. La squadra è guidata da capitan Savioli e sarà protagonista del campionato, visto che due anni fa ha vinto il campionato Giovanissimi e due anni fa si è piazzata nei primi posti e, anche grazie agli ingressi dei nuovi ragazzi, si potrà sicuramente fare un buonissimo campionato e magari aiutare anche i 2002 nell’ambito regionale qualora vi fosse necessità.
Per quanto riguarda i Giovanissimi, confermatissimo mister Marco Fasana, allenatore di prospettiva che ha visto una squadra riconfermata in toto, scelta motivata anche dalla vincita del campionato provinciale da imbattuta subendo pochissimi goal e registrando soli due cambi: in porta è stato aggiunto Milan, un ragazzo che lo scorso anno ha fatto campionato regionale e in difesa è entrato Giglione delle Torri biellesi. L’assetto della squadra è, quindi, praticamente invariato perché come nostra prerogativa vogliamo dare fiducia ai ragazzi che hanno sposato il progetto Città di Cossato.
I ragazzi del 2005 si affacciano al campionato da agonistico e il prossimo anno lo faranno partendo dal regionale. Una squadra tra le più competitive tra quelle del Città di Cossato, che è stata rinnovata perché il salto dalla scuola calcio all’agonistica è un salto molto alto e quando si passa addirittura al campionato regionale è fuor di dubbio che servano qualità, fisicità, abitudine ed atteggiamento ad un certo tipo di campionato, e di calcio, Alla guida di questi ragazzi è stato posto un allenatore espertissimo ed emblema del calcio biellese che è stato anche allenatore di prima squadra in Eccellenza seppur giovane di età: Luca Debernardi.

Letto 4760 volte Ultima modifica il Venerdì, 03 Agosto 2018 18:31

Registrati o fai l'accesso e commenta