Giovedì, 13 Giugno 2024

BeKings / Under 10 Èlite - Lascaris a un secondo dall’impresa, alla fine il dischetto dice Juventus

TORNEO - Una manifestazione semplicemente spettacolare, vinta dai bianconeri ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (con il Lascaris raggiunto nell’ultima azione della partita). Stessa dinamica per la medaglia di bronzo conquista dagli svizzeri del Giocafutbol ai danni del Cimiano


Tanta qualità e grande agonismo, una pioggia di gol e gesti di fair play: c’è stato tutto questo e tanto altro nel torneo organizzato da BeKings che si è giocato nel week end nell’impianto sportivo del Caselle. In campo la categoria Under 10, impegnata in un torneo dal sapore internazionale, arricchito dalla presenza dei francesi del Nizza, dei cechi del Brno e degli svizzeri del Giocafutbol, guidati da una vecchia conoscenza del calcio nostrano, Davide Chiumento, che ha dato spettacolo in panchina, alternando indicazioni urlate in tedesco a imprecazioni in perfetto italiano. Alla fine, però, hanno dominato le nostre regine bianconere: quella dei dilettanti, lo splendido Lascaris arrivato a un rigore dalla vittoria finale, e quella delle professioniste, la Juventus, che alla fine si è imposta e ha portato a casa la coppa.

Le gerarchie sono emerse chiaramente fin dai gironi eliminatori, dominati a suon di vittorie dalle due squadre che si sarebbero poi ritrovate in finale. Ma anche le semifinali sono state partite di alto livello emotivo: il Lascaris ha battuto i lombardi del Cimiano, davvero molto competitivi, con il gol decisivo firmato dal numero 9 Di Nardo; la Juve ha dovuto faticare con lo Giocafutbol, che ha pareggiato con Costanzo il vantaggio iniziale di Tallone, ma poi si è arreso alla qualità di Serpa, numero 8 e capitano non per caso.

Entrambe le finali, con i ragazzi ormai stanchissimi dalla lunga giornata di sfide, si sono concluse ai rigori, ma al termine di un'altra mezzora di gioco spettacolare. Nella finalina, botta e risposta tra Bavoni e il figlio d’arte Diego Chiumento, poi gli svizzeri sono stati più precisi dal dischetto. Tiratissima anche la finalissima, giocata alla pari dai lascarini di Simone Mortellaro, che sono addirittura passati in vantaggio con un sinistro perfetto di Alesi Rossi quando mancavano solo due minuti al termine della contesa. Un tempo però sufficiente per far emergere il grande carattere della Juventus, capace di pareggiare in mischia con Federico Spilla nell’ultima azione. Rigori quindi, con i due portieri Elia Gargagliano e Vasco Caputo protagonisti di una serie di parate semplicemente eccezionali: dopo una sequenza infinita, il gol decisivo è stato quello di Nathan Tientcheu.

 

FASE ELIMINATORIA

Girone A - Risultati: Juventus-Oneglia 6-0, Pinerolo-Cimiano 0-2, Feralpisalò-Juventus 0-1, Oneglia-Pinerolo 0-2, Cimiano-Feralpisalò 5-1, Pinerolo-Juventus 0-6, Oneglia-Feralpisalo 1-4, Juventus-Cimiano 0-0, Feralpisalò-Pinerolo 2-5, Cimiano-Oneglia 5-0

Girone B - Risultati: Cheraschese-Giocafutbol 1-2, Lascaris-Busca 4-0, Brno-Nizza 1-2, Cheraschese-Nizza 1-0, Giocafutbol-Busca 2-0, Brno-Lascaris 0-8, Lascaris-Cheraschese 2-0, Nizza-Giocafutbol 0-0, Busca-Brno 4-3, Cheraschese-Busca 2-0, Giocafutbol-Lascaris 0-0, Nizza-Busca 2-1, Brno-Cheraschese 1-1, Lascaris-Nizza 2-0, Giocafutbol-Brno 3-1

FASE FINALE

Semifinale / Lascaris-Cimiano 1-0
Rete: Di Nardo

Semifinale Juventus-Giocafutbol 2-1
Rete: Tallone (J), Costanzo (G), Serpa (J)

Finalina / Cimiano-Giocafurbol 3-5 dcr (1-1dtr)
Reti: Bavoni (C), Chiumiento (G)

Finalissima / Juventus-Lascaris 3-2 dcr (1-1dtr)
Reti. Alesi Rossi (L), Spilla (J)

LE FORMAZIONI DELLE FINALISTE

Juventus: Gargagliano, Del Vecchio, Spilla, Cianci, Tilica, Tientcheu, Serpa, Giardina, Tallone, Simbolo. All. Andrea Cara
Lascaris: Caputo, Massaro, Perricone, Maceri, Alesi Rossi, Rendine, Di Nardo, Spatolisano, Gutui, Saladino. All. Simone Mortellaro.
Cimiano: Chirico, Scivales, Cavedoni, Vaccaro, Mersan, Ripetta, Ferrari, Striani, Casati, Bavoni, Tesfaye, Cammarata. All. Yassine Lamsila.
Giocafutbol: Mongiagli Vonderlem, Mujic, Radovancevic, Suicmez, Laguardia, Haziri, Bazzichet, Costanzo, Diego Chiumiento, Ismaili. All. Davide Chiumiento.

Registrati o fai l'accesso e commenta