19ª GIORNATA - Un gol del centravanti in chiusura di primo tempo porta altri tre punti ai granata, al termine di una partita combattuta contro i rossoneri, che non sono mai riusciti a rendersi davvero pericolosi. La squadra di Baldini è al sesto risultato utile consecutivo, a conferma di un ottimo stato di forma fisica e mentale
TORINO-MILAN 1-0
RETE: pt 43′ Zeppieri (T)
TORINO (4-3-3): Siviero, Zaia, Pellini, Carrascosa, Kugyela (st 27′ Tonica); Ferraris, Perciun (st 43′ Carvalho), Olinga; Zaia (st 24′ Gatto), Sandrucci (st 43′ Brzyski), Zeppieri, Bonacina (st 24′ Conzato). A disp. Cereser, Gallo, Desole, Barranco, Spadoni, Luongo. All. Baldini.
MILAN (4-3-3): Longoni, Colombo, Vladimirov, Tartaglia (st 26′ Angelicchio), Pandolfi (st 1′ Geroli), Mancioppi (st 26′ Cisse), Perera, Nolli, Scotti, Castiello, Lontani. A disp. Bianchi, Pagliei, Dotta, Grilli, Zaramella, Petrone, Cullotta, Vechiu. All. Renna.
NOTE: ammoniti st 18′ Tartaglia (M), st 47′ Geroli (M)
Il Torino batte il Milan nella prima partita del 2006 e fa un bel salto in avanti in classifica: è vero che i granata, sorpassato il Frosinone, sono sempre al terzultimo posto, ma il sesto risultato utile consecutivo (quattro pareggi e, con questa, due vittorie) conferma che la squadra è in salute e ha tutte le carte in regola per raggiungere una posizione tranquilla.
Il Torino inizia la partita con il piglio giusto, controllando il gioco e puntando sulle scorribande degli esterni Sandrucci e Bonacina. Dopo qualche calcio d’angolo, la prima occasione arriva al 24’ con Perciun, abile a recuperare il pallone ma impreciso nella conclusione. La replica rossonera poco dopo la mezzora, con l’uscita di Siviero che chiude la porta in faccia a Scotti. In chiusura della prima frazione, arriva il vantaggio del Toro, con la conclusione potente di Zeppieri sullo splendido assist del terzino Zaia.
La ripresa inizia con grande agonismo, ma con poche occasioni da gol a causa della sterile azione offensiva del Milan, sempre ben contenuto da un Torino attento e concentrato. Il Milan ci prova con qualche traversone pericoloso, le conclusioni verso la porta sono, però, tutte granata: al 21’ Zeppieri calcia alto, al 38’ Ferraris ci prova di testa, ma in modo innocuo. Bene così: al triplice fischio il Torino può festeggiare una vittoria sofferta, ma meritata.