Giovedì, 12 Febbraio 2026
Giovedì, 12 Febbraio 2026 09:31

Coppa Italia Primavera / Quarti di finale - Juventus, il sogno continua: Verde, Durmisi e Leone stendono l’Inter

Scritto da redazione

LA PARTITA - Terza sfida stagionale, tra campionato e Coppa Italia, tra Juventus e Inter e terza vittoria per i bianconeri che vincono 0-3 contro i nerazzurri e volano in semifinale della coppa nazionale di categoria. Una prova di forza da parte dei ragazzi di mister Padoin che hanno capitalizzato al meglio le occasioni avute e si sono difesi da grande squadra. Di Verde, Durmisi e Leone - quest'ultimo autore di una marcatura clamorosa - le reti bianconere.


IL RACCONTO DEL MATCH

L'approccio alla gara è di marca interista: i padroni di casa prendono immediatamente il comando del gioco, costringendo la Juventus a una fase di attesa e difesa ordinata. Al 4' arriva il primo squillo con Mancuso, la cui conclusione, però, non impensierisce Radu. Tre minuti più tardi la fortuna bacia i bianconeri: Cerpelletti calcia a colpo sicuro di sinistro, ma il pallone si stampa contro il palo. Nonostante la pressione avversaria, è la Juventus a sbloccare il match al minuto 11. Sugli sviluppi di un corner, Pugno trova una sponda sporca, ma precisa che attraversa l'area e pesca Verde sul secondo palo: il centrale bianconero non sbaglia e di testa firma il vantaggio, 0-1. Il gol scuote i bianconeri che, solo due minuti dopo, sfiorano il raddoppio con Vallana, il cui mancino sibila fuori di pochissimo.

La reazione dell'Inter arriva costringendo la squadra di Mister Padoin a compattarsi nella propria metà campo. I bianconeri soffrono il palleggio nerazzurro, ma restano sempre pericolosi in transizione. Al 37' arriva la chance più nitida per il raddoppio: Leone scappa via sulla fascia e crossa un pallone teso e velenoso che attraversa tutta l'area piccola, ma né Pugno né Merola riescono a trovare la deviazione vincente per pochi centimetri. È questa l'ultima emozione di un primo tempo che si chiude con la Juventus in vantaggio.

Il secondo tempo si apre con un'Inter aggressiva, intenzionata a cancellare lo svantaggio. I bianconeri, però, rispondono subito: al 52' Tiozzo ha sul piede la palla del raddoppio, ma il suo tiro si stampa sul palo a portiere battuto. Passato lo spavento, i nerazzurri tornano a spingere, ma i ragazzi di Mister Padoin alzano il muro. La difesa resta granitica, chiudendo ogni varco sulle corsie esterne e neutralizzando con ordine i tentativi di spinta dei lombardi.

Al minuto 66, invece, torna a farsi vedere in avanti la Juventus. È Rizzo a salire in cattedra: il centrale recupera un pallone d'oro e si lancia in una progressione travolgente, salta l'uomo e calcia a botta sicura, trovando, però, la risposta di Taho che devia in calcio d'angolo. Pochi giri di orologio più tardi l'Inter torna a spingere in avanti e a essere protagonista tra i difensori bianconeri è Verde: il numero 13 è impeccabile e firma una chiusura chirurgica a conferma della sua prova monumentale.

Nel finale i nerazzurri accusano la stanchezza e i bianconeri ne approfittano. Al minuto 81 Leone recupera palla e innesca Merola il cui assist è perfetto per Durmisi - entrato pochi istanti prima - che sotto misura non sbaglia il colpo del raddoppio, 0-2. A tre minuti dal novantesimo, poi, Leone piazza la ciliegina sulla torta, un'autentica perla che si candida a essere il gol dell'anno in Primavera: il numero 11 vede Taho fuori dai pali e da distanza siderale inventa una traiettoria arcobaleno che si infila sotto la traversa. Un gol pazzesco per il definitivo 0-3 che porta, al triplice fischio, i bianconeri in semifinale.

INTER-JUVENTUS 0-3
RETI: pt 11’ Verde (J), st 36’ Durmisi (J), 40’ Leone (J)
INTER: Taho, Marello, Cerpelletti, Zouin (st 18’ Pinotti), Putsen (st 26’ Konteh), El Mahboubi (st 33’ D'Agostino), Ballo, Kukulis (st 18’ Carrara), Garonetti, Mancuso, Peletti (st 33’ Jakirovic). A disp. Farronato, Della Mora, La Torre, Nenna, Vukoje, Williamson. All. Carbone.
JUVENTUS: Radu, Rizzo, Montero, Keutgen, Leone (st 43’ Repciuc), Verde, Vallana (st 43’ Makiobo), Merola (st 43’ Elimoghale), Grelaud, Tiozzo (st 27’ Milia), Pugno (st 5’ Durmisi). A disp. Huli, Lopez, Finocchiaro, Ceppi, Borasio, De Brul. All. Padoin.
NOTE: ammoniti 29' pt Grelaud (J), 2' st Vallana (J), 30' st Rizzo (J)

Fonte: www.juventus.com

Letto 59 volte Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2026 09:32

Registrati o fai l'accesso e commenta