SOCIETA’ E PANCHINE - Definito lo staff tecnico delle giovanili, con la sola conferma di Ivan Mingardo in Under 19. Arrivano Domenico Lamorte in Under 18, Jacopo Barhmate in Under 16, Tommaso Anello in Under 15 e Paolo Prudente in Under 14
Esperienza dietro la scrivania, entusiasmo in panchina. È questa la linea scelta dal Beppe Viola, che vuole rilanciarsi dopo una stagione particolarmente complicata. Per questo, il presidente Mimmo Arcella ha ridisegnato la struttura dirigenziale. C’è un divorzio doloroso, quello con il direttore tecnico Stefano Guidoni, ex giocatore professionista (140 gol in una carriera vissuta in tutte le categorie), docente in Federazione, allenatore anche della Juventus dove era cresciuto nelle giovanili, che saluta dopo due stagioni. C’è una conferma importante, quella di Fabrizio Ghirardi, che ora potrà concentrarsi esclusivamente sul ruolo di responsabile del settore giovanile, visti i rinforzi. E c’è un grande ritorno, quello di Mario Goglia, protagonista degli anni più belli e vincenti dell’Atletico Torino insieme al presidente Arcella, come direttore sportivo di Prima squadra e Juniores. E non è finita qui, perché in entrata ci sono anche un direttore generale di grande esperienza e un responsabile della scuola calcio di spessore tecnico.
Capitolo allenatori. L’unico confermato è Ivan Mingardo, che continua con l’Under 19. La squadra Under 18 è stata affidata a Domenico Lamorte, ex giocatore fresco di patentino. Per l’Under 17, unica squadra che parteciperà ai regionali, arriva un allenatore esperto e capace come Tony Pasciuti, nell’ultima stagione al Pinerolo U19, che vanta esperienze con Bruinese, Bsr Grugliasco, Moncalieri, Rapid Torino, Barracuda, Bacigalupo, Vanchiglia, Settimo e Rivoli. Gioventù sulla panchina dell’Under 16, dove siederà Jacopo Barhmate, in arrivo dall’Academy Bacigalupo 2011. Colpo importante anche per l’Under 15: si tratta di Tommaso Anello, nelle ultime tre stagioni al Paradiso Collegno, in precedenza al Bsr Grugliasco e alla Bruinese. A completare lo staff tecnico c’è Paolo Prudente, nella scorsa stagione agli Esordienti della Druentina, che salirà nell’attività agonistica nella categoria Under 14, insieme ai ragazzi del 2013.
CLASSIFICA - Mancano ancora le finali regionali U14 per avere la graduatoria definita: per ora, Chisola al comando davanti a Volpiano Pianese e Lascaris. Passi in avanti anche per Sisport e Carmagnola, ottimo risultato anche per il PSG
“Per la prima volta nella sua storia, Garino entra tra le 16 società protagoniste del Super Oscar Torino 2026. Un riconoscimento che premia passione, lavoro, crescita e visione, e che ci proietta tra le eccellenze del panorama torinese”. Con questo post, la società del presidente Gianni Matacchione festeggia un traguardo storico, l’ingresso tra le migliori società di Torino e provincia. Partecipare al SuperOscar è, da sempre, sinonimo di una società in salute, perché la classifica dell'Oscar viene calcolata in base ai risultati di tutte le categorie (dall’Under 19 alla scuola calcio) di ogni società di Torino e provincia.
La graduatoria, però, non è ancora definitiva, perché rimangono da giocare le ultime partite della categoria Under 14: semifinali e finali per il titolo regionale coinvolgono quattro tra le prime cinque della classe - Chisola, Volpiano Pianese, Lascaris e Cbs - e potrebbero quindi cambiare gli equilibri in testa. La seconda variante potrebbe riguardare eventuali penalità inflitte a Carmagnola e Volpiano Pianese. Al netto di queste considerazioni, le squadre ammesse al 46° SuperOscar, già divise nelle fasce utili per il sorteggio dei gironi, sono le seguenti.
1ª fascia: Chisola, Volpiano Pianese, Lascaris, Sisport
2ª fascia: Cbs, Carmagnola, Lucento, Pro Eureka
3ª fascia: Vanchiglia, Spazio Talent Soccer, Borgaro Nobis, Rosta
4ª fascia: Chieri, Cenisia, Garino, PSG
Alcune considerazioni, tenendo conto delle premesse sopra esposte. Oltre al Garino, rientrano tra le prime 16 anche Cenisia e Rosta, che salta addirittura in terza fascia, mentre escono di scena Alpignano (scivolato in 24ª posizione, un'uscita che fa rumore visto che i biancoazzurri avevano vinto la 43ª edizione), Pianezza (22ª) e Gassino (addirittura in 40ª posizione). Le prime tre sono le stesse, ma il Chisola - ad oggi - torna al comando, così com’era nelle ultime posizioni, davanti a Volpiano Pianese e Lascaris, che invece aveva chiuso al primo posto nel 2025. Bel salto in avanti di Sisport e Carmagnola, piccolo passo indietro per Lucento, e Vanchiglia. Si conferma per una manciata di punti il PSG, che tiene a distanza Mirafiori, Autovip San Mauro, Pozzomaina e Paradiso Collegno.



PANCHINE - Dopo 16 anni alla Pro Eureka, l’esperto allenatore riparte dalla società del parco Sempione, che in una stagione trionfale ha piazzato tutte le squadre nei campionati regionali. Confermati Yamen Mhaouech alla guida dell'Under 16 e Massimo Santarossa sull'Under 15
Colpaccio del Rebaudengo, che affida la panchina dell’Under 17 a Gabriele Davin, tecnico tra i più conosciuti e apprezzati del panorama giovanile piemontese. Un innesto che conferma le ambizioni della società torinese, reduce da una stagione particolarmente positiva, con tutte le squadre del settore giovanile che hanno conquistato l’accesso ai campionati regionali.
Davin (calciatore professionista negli anni Ottanta con le maglie di Pistoiese, Parma, Cagliari e Torino, poi istruttore nella scuola calcio del Torino) arriva da un lungo sodalizio con la Pro Eureka, dove ha allenato per ben 16 anni nel settore giovanile, contribuendo alla crescita di numerose annate: la società gli aveva proposto di passare dalla panchina a un ruolo societario, ma evidentemente Davin ha preferito continuare ad allenare e ha trovato nella società del parco Sempione l’ambiente giusto per ricominciare. L'arrivo di Davin rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita del Rebaudendo, società che negli ultimi anni ha consolidato la propria presenza nel panorama calcistico torinese attraverso risultati sportivi e un costante sviluppo del settore giovanile.
Definito, con conferme e altre importanti novità, l'organigramma tecnico per la stagione 2026/2027. Raffaele Dragone proseguirà nel ruolo di responsabile del settore giovanile, mentre la Juniores Under 19 sarà affidata a Maurizio Fazio, affiancato dal fratello Salvatore. Confermati Yamen Mhaouech alla guida dell'Under 16 e Massimo Santarossa sull'Under 15, categoria che allenerà per il quarto anno consecutivo. Completa il quadro Gigi Serra, altro allenatore di lungo corso e grande esperienza, che assumerà la guida dell'Under 14 dopo l'esperienza maturata nell'ultima stagione sulla panchina dell'Under 19 del Settimo.
APPROFONDIMENTO - Il presidente annuncia: “L’amministrazione comunale mette a disposizione delle società del territorio il campo C del Don Mosso, ci siamo anche noi tra i fruitori. Con il campo, la base della nostra scuola calcio e la credibilità che abbiamo come centro tecnico del Torino, possiamo ricostruire un settore giovanile importante”
“Finalmente possiamo annunciarlo, la Virtus Accademia avrà il campo a 11 nel territorio di Venaria e potrà riprendere il progetto tecnico del settore giovanile e della prima squadra”. Tira un sospiro di sollievo Marco Scognamiglio, presidente della Virtus Accademia, società che fin dalla sua fondazione ha dovuto convivere con un problema di struttura: l’impianto sportivo di via Giuseppe di Vittorio è perfetto per la scuola calcio - che infatti ha sempre avuto numeri importanti - ma non ha il campo a 11, indispensabile per lo sviluppo del settore giovanile. “In questi anni ci siamo dovuti adattare affittando campi a 11 nei comuni limitrofi - continua il presidente - portando molte famiglie del territorio a doversi spostare. Oggi, grazie all'amministrazione comunale, che ha contribuito in modo sostanziale alla ristrutturazione della parte dello stadio Don Mosso destinata alla Federazione, le famiglie della Virtus potranno finalmente avere una continuità sul territorio di Venaria. Il campo denominato C sarà concesso a tutte le società del territorio sprovviste di un campo a undici. Tra quelle società, ci saremo anche noi, posso dirlo come notizia definitiva e ufficiale”.
Per chi non conoscesse l’impianto sportivo del Don Mosso, ci sono 4 campi a 11: i primi due, in erba sintetica, sono in concessione al Venaria per 25 anni; gli altri due, lasciati in stato di abbandono, sono stati ristrutturati dalla FIGC, per farne il centro tecnico del Comitato del Piemonte. Il principale, in erba naturale, sarà riservato a rappresentative, corsi di formazione e altre iniziative federali. Il cosiddetto campo C, sintetico, sarà - come detto - a disposizione delle società del territorio.
“Solo pochi anni fa - riprende Scognamiglio - alla Virtus Accademia avevamo costruito un settore giovanile importante, con tutte le squadre nei regionali, che ci aveva permesso di arrivare fino al 25° posto nella classifica del SuperOscar. Adesso possiamo guardare al futuro con serenità: sarò io a prendere in mano la situazione come direttore sportivo, e possiamo partire da due basi importanti. Da un lato, essere centro tecnico del Torino, unici in Italia insieme al Barcanova, ci dà risorse tecniche e credibilità. Dall’altro la nostra scuola calcio, che è sempre ai vertici come numero di squadre iscritte a livello piemontese e per la qualità dei gruppi. Un anno dopo l’altro, saranno i nostri ragazzi a formare le squadre del settore giovanile, perché credo fortemente nella valorizzazione della cantera e nel rispetto delle famiglie che investono su di noi e credono nel nostro progetto tecnico. Insomma, la Virtus finalmente avrà il tanto atteso campo a undici nel territorio di Venaria e potrà tornare ai fasti di qualche anno fa grazie anche a un progetto tecnico condiviso con il Torino FC e a uno staff tecnico di grande valore e esperienza. Insieme a me, continueranno a lavorare Pietro e Lorenzo Stefani, confermatissimi come responsabili della scuola calcio e attività di base”.
Nella prossima stagione la Virtus Accademia iscriverà una sola squadra nelle giovanili, l’Under 14, formata dai ragazzi del 2013 che stanno concludendo ora la stagione come Esordienti. In panchina ci sarà Andrea Ciluffo.
REGOLAMENTO - Nel week end di sabato 12 e domenica 13 settembre, scatterà in Piemonte-Valle d’Aosta il primo campionato Under 15, Under 16 e Under 17 regionale di prima serie, o élite se preferite, organizzato secondo il nuovo format. Come noto da tempo, ogni categoria sarà composta da 16 squadre. Nella riunione con le società partecipanti che si è tenuta negli scorsi giorni, sono emersi i criteri organizzativi che determineranno l’accesso alle Top Tournament Finals, la permanenza in prima serie o la partecipazione ai play out.
Le prime quattro classificate si contenderanno il titolo regionale attraverso una fase finale con girone all’italiana e finale secca tra le prime due. Per Under 15 e Under 17, il successo garantirà anche la qualificazione alla fase nazionale. Le squadre dal quinto al tredicesimo posto manterranno la categoria, mentre le ultime tre dovranno affrontare la Wild Card contro le migliori formazioni della Seconda Serie per mantenere (o conquistare) un posto nella prima serie della stagione successiva.
Definite anche le date di inizio: l’Under 16 al via il 12 settembre, Under 15 e Under 17 il 13 settembre. I campionati regionali di seconda serie partiranno la settimana successiva, tra sabato 19 e domenica 20 settembre.
GIRONI REGIONALI ÉLITE
Under 17 - Asti, Baveno Stresa, Biellese, Carmagnola, CBS, Cenisia, Centallo, Chisola, Cuneo, Fulgor Chiavazzese, Lascaris, Pro Eureka, Sisport, Spazio Talent Soccer, Vanchiglia e Volpiano Pianese.
Under 16 - Accademia Casale, Asti, Baveno Stresa, CBS, Centallo, Chisola, Lascaris, Lucento, Morevilla, Novaromentin, Pro Eureka, Sisport, Suno, Vanchiglia, Verbania e Volpiano Pianese.
Under 15 - Accademia Casale, Biellese, Borgaro, CBS, Chisola, Ciriè, Cuneo, Fossano, Lascaris, Lucento, Pro Eureka, Rivarolese, Saluzzo, Sisport, Suno e Volpiano Pianese.
L’organico dell’Under 16 è destinato a cambiare, visto che il Verbania non iscriverà le squadre del settore giovanile: potrebbe essere il Pinerolo, miglior quarta tra quelle rimaste escluse, a meno che non venga stilata una graduatoria di merito che tenga conto anche di altri criteri societari, come per i ripescaggi.
PANCHINE - Continuità anche in Under 19 con Silvio Zennaro e in Under 18 con Davide Liscio. L’unico volto nuovo è Christian Ossati in Under 16. Il responsabile delle giovanili Roberto Lacerenza allenerà anche la prima squadra che sarà una Under 21 “fatta in casa”
Il Dorina ha ufficializzato l’assetto tecnico per la stagione 2026/27, confermando una scelta precisa e ormai identitaria: dare continuità al percorso di crescita dei propri ragazzi in un progetto coerente dal settore giovanile fino alla prima squadra.
La scelta più significativa, infatti, riguarda proprio la prima squadra: dopo una stagione poco soddisfacente, verrà iscritta al campionato di Terza categoria una squadra Under 21 composta interamente da giocatori classe 2009, 2008, 2007 e 2006 cresciuti nel vivaio oronero. La guida tecnica, non per caso, è stata affidata a Roberto Lacerenza (qui una sua recente intervista), responsabile del settore giovanile che ben conosce quelle annate, scelto per accompagnare il gruppo in questo nuovo percorso che rappresenta di fatto un ponte diretto tra settore giovanile e il mondo dei dilettanti.
Per quanto riguarda il settore giovanile, il Dorina ha scelto di confermare in gran parte gli stessi allenatori della passata stagione. Silvio Zennaro proseguirà il proprio lavoro con l’Under 19, dopo la scorsa stagione già vissuta alla guida della stessa categoria, mentre all’Under 18 è stato confermato Davide Liscio, che continuerà con il gruppo 2009 nel campionato regionale.
Conferma importante anche per Francesco Fabiano, reduce dalla vittoria del campionato provinciale con i 2010, che sarà alla guida dell’Under 17 regionale. In Under 16 arriva l’unica novità dello staff tecnico: Cristhian Ossati, proveniente dall’Olimpic Collegno, chiamato a guidare il gruppo nel nuovo percorso.
Diego Di Parigi continuerà a seguire il gruppo dei 2012 anche nella nuova annata, nella categoria Under 15. Infine, Giuseppe Muraro, completato il ciclo dei Giovanissimi con i 2011, ricomincerà dall’Under 14, accogliendo nell’attività agonistica i ragazzi del 2013.
PANCHINE - Definito lo staff tecnico del settore giovanile, con Lulzim Mhia (insieme al vice Francesco Gaggioli) in Under 17 e Orlando Gaggioli in Under 15. Per la Juniores c’è l’esperienza di Andrea Bergesio
C’è un solo nome nuovo nello staff tecnico del settore giovanile del Caraglio, che il responsabile Aurelio Dutto ha organizzato, in vista della stagione sportiva 2026/2027, nel segno della continuità. Si tratta di Gianni Dutto, che nella scorsa ha allenato il gruppo classe 2011 al Pedona, e nella prossima continuerà con la stessa annata nell’Under 16 biancoverde.
Per il terzo anno consecutivo, Lulzim Mhia (insieme al vice Francesco Gaggioli) prosegue con l’annata 2010, salendo quindi in Under 17. Confermato anche Orlando Gaggioli, arrivato la scorsa estate dal Salice, che completa il biennio con i 2012 nella categoria Under 15. L’unico punto di domanda riguarda l’Under 14, squadra che la società sta cercando di allestire.
Per quanto riguarda l’Under 19, la squadra è stata affidata ad Andrea Bergesio, tecnico molto conosciuto e apprezzato nel panorama calcistico provinciale, che ha molta esperienza nella categoria Juniores e anche a livello di prima squadra, vedi la promozione in Prima categoria ottenuta con il Murazzo. Il suo collaboratore è l’ex giocatore Emanuele Conforti.
PANCHINE - Il direttore sportivo Michele Onorato ha definito lo staff tecnico delle giovanili, con Andrea Marasciuolo in Under 18, Alessandro Schifano in Under 16 e Leonardo Carmine in Under 14. L’ex Settimo prende l’Under 19, Under 15 affidata all’ex Leinì
Tante novità sulle panchine dell’Academy Vanchiglia, la società “satellite” granata, dove la continuità è segnata dalla gestione del direttore sportivo Michele Onorato, che sta contribuendo in modo determinante alla costruzione di una realtà solida e competitiva su tutti i campi. Lo staff tecnico degli allenatori, invece, è stato ridisegnato quasi completamente, a partire dalla squadra Under 19, alla cui guida torna (dopo 15 anni di lontananza dai granata) Raffaele Salvatore, nelle ultime stagioni operativo tra Gassino e Settimo.
La squadra Under 18 è stata affidata ad Andrea Marasciuolo, arrivato a metà della scorsa stagione all’Under 16 granata, dopo una carriera vissuta al Rapid Torino. Non verrà iscritta la squadra Under 17, mentre la responsabilità dell’Under 16 è tutta di Alessandro Schifano, fresco di patentino da allenatore, che finora aveva operato come vice.
È un grande ritorno anche quello di Michele Signioriello, esperto tecnico che era stato in via Ragazzoni all’inizio del suo percorso, che lo aveva già portato a collaborare con Michele Onorati ai tempi del Mercadante e nelle ultime stagioni lo ha visto al Leinì. Infine, insieme al gruppo dei 2013, sale nel settore giovanile anche l’allenatore Leonardo Carmine, che nella scorsa stagione era l’istruttore proprio degli Esordienti.
PANCHINE - Il responsabile del settore giovanile biancorosso, Pino Magnelli, ha definito lo staff tecnico, che parte dalle conferme di Gianni Tempo in Under 17 e Alessio Zaccone in Under 16. I nuovi arrivano dal Sant’Ignazio U19 e dal Pozzomaina U16
Conferme nelle categorie degli Allievi, novità in quelle dei Giovanissimi: si possono riassumere così le scelte di Pino Magnelli, storico direttore sportivo del Bsr Grugliasco, in merito alle panchine del settore giovanile della società del presidente Felice Marmo.
La prima conferma è quella di Gianni Tempo, che ha superato i 10 anni di permanenza in biancorosso (a parte una breve parentesi al Mirafiori) e continuerà con il gruppo 2010 in Under 17. La panchina dell’Under 16 è stata invece affidata ad Alessio Zaccone, altro fedelissimo del Bsr Grugliasco, che nella scorsa stagione ha allenato i 2012.
Proprio i 2012 affronteranno la categoria Under 15 con la guida tecnica di Piero Semeraro, allenatore pronto al salto di qualità dopo l’esperienza con il Sant’Ignazio Under 19. Per guidare i 2013 nel difficile passaggio dagli Esordienti all’attività agonistica dell’Under 14 torna Luca Bottallo, che era già stato a Grugliasco nella stagione 2019/2020 in U16, dopo l’esordio al Lascaris e prima della lunga permanenza al Pozzomaina, pur con parentesi a Beppe Viola e San Giorgio Torino.
INTERVISTE - Dopo un anno di presidenza, è tempo di un primo bilancio: “Ci aspettiamo di avere a disposizione un nuovo campo entro settembre, adeguato alle nostre ambizioni. La nostra scuola calcio è cresciuta nei numeri e nella qualità: ora Daniele Sorano ha scelto un altro progetto, con Agostino Longobardi ci sarà Giorgio Tallone”. Il nuovo responsabile: “Torno in quella che è stata la mia prima società come allenatore, grazie a tutti per l’accoglienza”
“Questo è stato il mio primo anno da presidente della Polisportiva Vianney, un passaggio significativo poiché per la prima volta la società non è più presieduta dal parroco della Chiesa San Giovanni Maria Vianney. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a Don Beppe per quanto ha realizzato negli anni passati e per il sostegno che ci ha sempre fornito”.
Parole di Beppe Magno, numero uno dei Vianney, una delle società che è maggiormente cresciuta nelle ultime stagioni, soprattutto a livello di scuola calcio, e che non ha certo intenzione di fermarsi qui: “Il nuovo direttivo, completamente rinnovato, ha intrapreso fin da subito l’obiettivo di rifare il campo sintetico a 11. I lavori inizieranno questa estate - continua il presidente - e ci aspettiamo di avere a disposizione un nuovo campo entro settembre, adeguato alle ambizioni che la squadra dirigenziale della sezione calcio intende perseguire”.
La scuola calcio, dicevamo, è il fiore all’occhiello della società: “Negli ultimi anni, la nostra scuola calcio ha visto un incremento significativo degli iscritti, passando da 65 a 200, grazie all'impegno di tutti, in particolare di Agostino Longobardi, responsabile della scuola, e del suo braccio destro, Daniele Sorano. Quest’anno Daniele, a cui facciamo i nostri più sentiti auguri, ha deciso di intraprendere un nuovo e impegnativo progetto. Noi ci siamo attivati per trovare un degno sostituto e siamo lieti di annunciare l'arrivo di Giorgio Tallone, che si è unito al nostro progetto e che, nelle ultime settimane, ha già iniziato a integrarsi pienamente nella sezione calcio. Ringrazio Giorgio per aver accettato di far parte della nostra squadra, specialmente considerando che è stato molto corteggiato da altre realtà locali che riconoscevano in lui un’importante risorsa”.
Nella struttura societaria del Vianney sono stati confermati Sebastiano Fiordelisi, responsabile organizzativo delle attività, che funge da collegamento tra i vari reparti; Patrizio Grieco responsabile del settore giovanile; Pasquale Fagiolino, in qualità di direttore sportivo della sezione dilettanti, ovvero prima squadra, Juniores e la nuova formazione Under 21; e ancora il responsabile economico Costanzo Bartolo. “Questa nuova categoria - continua Beppe Magno - è stata creata per offrire ulteriore spazio ai ragazzi in uscita dalla sezione giovanile, permettendo loro di confrontarsi con gli adulti in un campionato di Terza categoria. Questa esperienza sarà fondamentale per prepararli al passaggio in prima squadra, che, nei prossimi anni, sarà necessariamente ringiovanita, grazie all’arrivo di queste nuove leve”.
GIORGIO TALLONE: "SPERO DI CONTINUARE NEL MIGLIORE DEI MODI IL LAVORO DI CHI MI HA PRECEDUTO"
Giorgio Tallone è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, la sua lunga carriera prima di allenatore, poi di direttore sportivo - sempre caratterizzata dalla cordialità dei rapporti umani e anche dall’efficacia dei risultati ottenuti sul campo - è iniziata proprio al Vianney, per poi toccare Orbassano, Beinasco, Barracuda, Beiborg, Borgaretto, Nizza Millefonti, Chisola, Nichelino Hesperia e ancora Beiborg.
“Nell’ultima stagione - racconta Tallone - ho fatto da consulente, collaborando con una decina di società, un’esperienza che mi ha aperto tante porte e fatto conoscere nuove realtà. Avevo 4/5 proposte come responsabile della scuola calcio, tutte società amiche che ringrazio per la considerazione. Alla fine, ho scelto il Vianney per la stima che il presidente Magno mi ha dimostrato. Torno in quella che è stata la mia prima società come allenatore, sono stato qui 10 anni, e la ritrovo cresciuta da tutti i punti di vista. La scuola calcio è élite di terzo livello, grazie al grande lavoro fatto da Daniele Sorano e Agostino Longobardi. Ci tengo a ringraziare Daniele e spero di continuare nel migliore nei modi il suo lavoro, in collaborazione con il presidente Magno, Fiordelisi, Longobardi e tutte le altre persone di società”.