Sabato, 05 Ottobre 2024
Venerdì, 27 Settembre 2024 14:16

È ufficiale: Gigi Milani si occuperà dello scouting dell'Under 14 per il Club Italia

Scritto da

NOTIZIA - La conferma della nostra anticipazione arriva dal sito della FIGC. L’ex responsabile della scuola calcio della Juventus selezionerà i giovani talenti nella fase di passaggio dall’attività di base al settore giovanile, per creare un primo organico in vista della Nazionale Under 15


“Luigi Milani si occuperà dello scouting dell'Under 14 per il Club Italia”. Con una frase nel comunicato stampa dedicato alla riunione di aggiornamento dei tecnici delle Nazionali giovanili maschili azzurre, la FIGC ha ufficializzato l’arrivo in azzurro dell’ex responsabile della scuola calcio della Juventus (notizia che avevamo anticipato, in esclusiva, a inizio mese).

Il responsabile scouting dell’Under 14 - in vista della Nazionale Under 15, la prima delle selezioni azzurre - è una figura finora inedita nel Club Italia, disegnata da Maurizio Viscidi e Gigi Buffon intorno alle competenze dimostrate “sul campo” da Gigi Milani in 12 anni di Juventus e 2 di Inter. Ovvero l’impegno massimo e la dedizione assoluta alla causa, abbinati alla capacità - non di tutti, anzi - di individuare le prospettive di crescita dei giovani calciatori.

L’idea dei due responsabili tecnici delle Nazionali è quella di intercettare i giovani talenti nella fase di passaggio dall’attività di base al settore giovanile, quando serve un’esperienza specifica per individuare i giocatori che hanno le potenzialità dei futuri campioni quando sono ancora in fase di sviluppo. Una prima selezione che tornerà utile quando ci saranno da organizzare raduni e convocazioni. L’obiettivo di Gigi Milani sarà quindi quello di allungare la lista dei talenti scoperti, che begli anni bianconeri vanta - tra gli altri - nomi come Moise Kean, Fabio Miretti, Hans Nicolussi Caviglia, Nicolò Fagioli e Nicolò Savona.

Riunione delle Nazionali giovanili a Coverciano (www.figc.it)

Si è svolta oggi, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, la riunione di aggiornamento dei tecnici delle Nazionali Giovanili maschili azzurre, alla quale hanno partecipato anche il campione del mondo 2006 Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale A, il campione del mondo '82 Giancarlo Antognoni, capo delegazione dell'Under 21, e Fabio Andolfo, metodologo dell'Area Femminile, oltre al nuovo arrivato Luigi Milani, che si occuperà dello scouting dell'Under 14 per il Club Italia.

"È stato un evento ricco di spunti - sottolinea, soddisfatto, il coordinatore delle Nazionali Giovanili maschili azzurre Maurizio Viscidi -, perché si è svolto a cavallo delle date FIFA di settembre (dal 2 al 10, ndr) e di ottobre (dal 7 al 15, ndr). Questo ci ha consentito di analizzare le partite che abbiamo disputato e di preparare quelle che affronteremo. È stata una giornata di crescita, in cui ci siamo confrontati sull'evoluzione del calcio, oltre ad analizzare tutti quei calciatori che sono nei nostri radar in vista dei prossimi impegni".

La giornata si è aperta con dei ringraziamenti speciali: "Ci tenevo a ringraziare tutti - le parole di Viscidi -, uno per uno, perché è stato un onore e un orgoglio essere chiamato dalla UEFA a rappresentare il Club Italia a Berlino per illustrare il grande lavoro che ha portato le nostre Nazionali Giovanili a ottenere i successi degli ultimi anni (secondo posto al Mondiale Under 20 e titolo europeo Under 19 nel 2023, oltre quello Under 17 dello scorso giugno, ndr), attraverso un gioco propositivo".

Ultima modifica il Venerdì, 27 Settembre 2024 15:29

Registrati o fai l'accesso e commenta