Venerdì, 03 Maggio 2024
Lunedì, 18 Aprile 2016 09:13

Juniores nazionale – Pro settima, Doria come Higuain

Scritto da

LA PARTITA – Intensità altissima per 94 minuti, la spunta l’Oltrepo con un finale che rovina una partita maschia ma corretta

 

PRO SETTIMO EUREKA-OLTREPOVOGHERA 0-2
RETI: pt 22’ Doria; st 40’ Doria.
PRO SETTIMO EUREKA (4-3-3): Neirotti 6; Marconato 6.5, Rolle 7, Costa 6.5, Nisticò 5.5 (1’ st De Carolis 6.5, 18’ st Galietta 6); Guarino 7, Farfallini 6, Nosenzo 6.5; Cane 5 (1’st Conigliaro 6), Pinzone 6, Grienti 6. A disp. Lattanzio, Gentile, Talarico, Depau, Cecchi. All. Davin
OLTREPOVOGHERA (4-3-1-2): Moro 6; Andriolo 6, Tomat 6.5, Chiarlo 6.5, Sabau 6.5; Tonon 6.5 (22’st Arsenii 4), Monopoli 6, Cassis 6.5; Amello 7 (48’ st Serio sv); Puggioni 6.5 (45’ st Colleoni sv), Doria 7. A disp. Corona, Sabbatin, Forlano, Priolo, Vitagliano. All. Guaraldo.
NOTE: ammoniti Guarini (P) e Doria (O), espulso Arsenii (O, 42’ st) per fallo di reazione.

Un discreto pubblico al Renzo Valla di Settimo Torinese per salutare per un’ultima volta i propri ragazzi volti a disputare l’atto finale di una stagione comunque soddisfacente. Un primo tempo con poche occasioni dove spicca il pressing altissimo degli ospiti sui portatori di palla, tanto da creare più di una difficoltà alla difesa di Davin. Soprattutto nelle prime battute la linea a quattro dei padroni di casa ha bisogno di tutto l’aiuto del centrocampo nei disimpegni, e Guarino e Nosenzo sono determinanti in più occasioni a perfezionare le ripartenze. Subito pericoloso il grande protagonista, Doria, tra il nono ed il decimo minuto l’attaccante ha due occasioni, la prima che vede lo stesso crearsi lo spazio per concludere ma il tiro è debole, nella seconda arriva un grande lancio di Monopoli e il numero nove calcia al volo mandando alto sopra la traversa non di molto. Al 12’ grandissima palla in profondità di Nosenzo per Pinzone ma l’esterno fallisce a tu per tu col portiere un gol quasi fatto spedendo a lato. Corre il minuto 22 quando, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Doria insacca per la prima volta ribadendo da distanza ravvicinata una spizzata caduta dentro l’area piccola. Gol facile ma fondamentale per gli ospiti che spianano la propria gara. E’ l’ultima occasione da rete della prima frazione.

Nel secondo tempo Davin prova a dare una scossa ai suoi inserendo De Carolis e Conigliaro e gli effetti sembrano cogliersi da subito. All’ottavo Pinzone calcia da posizione defilata dal limite dell’area un potente destro di controbalzo, la sfera colpisce la traversa e la linea di porta facendo gridare al gol l’esterno settimese, non convalidato  da Tousijn. I padroni di casa occupano costantemente la metà campo dell’Oltrepo ma gli ospiti si chiudono discretamente bene ed al 27’ in contropiede sfiorano il raddoppio ancora con Doria che lanciato in profondità riesce a calciare nonostante il pressing di Rolle, la palla supera Neirotti ma si ferma sul palo. Reazione settimese con Conigliaro che prova dal limite un destro a giro che sibila sopra la traversa di Moro. Al 40’ altra ripartenza di chi gioca fuori casa: due contro due condotto da Puggioni che lancia sulla corsa Doria che davanti a Neirotti questa volta non sbaglia. L’attaccante si toglie la maglia venendo ammonito, ma questo gol chiude lo scontro; non per tutti però. Infatti Arsenii in un atto di follia interviene in maniera sconsiderata sulle gambe di Farfallini su un pallone già perso dai padroni di casa, il centrocampista spintona il centrocampista ospite il quale per reagire rifila un gancio destro sulla mandibola del centrocampista di Davin prima di dare svariati calci col piede a martello, senza, però, riuscire a colpire al punto da far male il numero sei blu. Tensione altissima in campo per molti minuti, tensione purtroppo che coinvolge anche i genitori e tifosi presenti sugli spalti. Il direttore di gara riesce a riprendere in mano la situazione ma non succede più nulla. Olterpovoghera che si gioca il primo spareggio contro il Ponte Isola, la vincente sfiderà il Chieri.

Nonostante la sconfitta, Davin analizza non solo la partita ma anche la stagione in maniera più che lucida: “Oggi siamo stati un pochino sottotono in alcuni reparti, loro più fisici di noi ma quando nella ripresa abbiamo spinto di più abbiamo fatto discretamente bene, credo che di fronte ad un avversario di questo tipo i miei ragazzi abbiano dato tutto chiudendo con una buona prestazione un anno tutto sommato positivo. Farfallini? Ha dimostrato di ragionare da calciatore, sono stato contento di non aver visto una sua reazione nonostante un pugno e più calci, è stata la ciliegina sulla torta per me questo suo comportamento”.

Letto 1861 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta