Lunedì, 27 Maggio 2024
Lunedì, 06 Maggio 2024 09:22

Europeo 2024/2025, il sorteggio del primo turno delle qualificazioni per gli azzurri Under 17 e Under 19

Scritto da redazione
La nazionale Under 17 La nazionale Under 17

GIRONI - Gli Azzurrini U17, durante la cerimonia andata in scena a Nyon, sono stati inseriti nel gruppo 9 del round 1 delle qualificazioni, che si svolgerà il prossimo autunno, insieme ai pari categoria norvegesi, gallesi e sanmarinesi. L'Italia U19 è stata inserita nel gruppo 8 della prima fase di qualificazione, in programma in autunno, insieme ai pari categoria greci, bosniaci e montenegrini. 


EUROPEO UNDER 17 2024/2025: ITALIA INSIEME A NORVEGIA, GALLES E SAN MARINO

Il sorteggio del primo turno delle qualificazioni alla fase finale dell'Europeo Under 17 della prossima stagione, in programma nel 2025 in Albania, ha visto l'Italia inserita nel gruppo 9 insieme ai pari categoria di Norvegia, Galles e San Marino (lunedì 6 maggio verrà designata la squadra ospitante e stilato il calendario). Il nuovo format prevede due turni di qualificazione, uno in programma in autunno e uno in programma in primavera (quest'ultimo caratterizzato da due leghe: A e B con sistema di promozioni e retrocessioni), che consentiranno di accedere alla fase finale della competizione non più a 16 squadre, come accade dal 2015, ma ad otto.

Formula. Le 54 partecipanti, compreso il paese ospitante, sono state suddivise in quattro fasce (A, B, C e D) in base al loro coefficiente prima di comporre 14 gironi, 12 da quattro e due da tre squadre ciascuno. Al termine del primo turno, le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla lega A mentre le altre comporranno la lega B.

Nel secondo turno, le 28 qualificate alla lega A verranno nuovamente suddivise in sette gironi da quattro e accederanno alla fase finale della competizione le prime classificate. Nel caso in cui il paese ospitante dovesse risultare tra queste sette squadre, accederà all'atto finale della manifestazione anche la miglior seconda mentre le sette ultime classificate verranno retrocesse in lega B in vista del primo turno delle qualificazioni all'Europeo Under 19 della stessa fascia d'età (es. le retrocesse dalla lega A del secondo turno dell'Europeo Under 17 2024/2025 inizieranno le qualificazioni alla fase finale dell'Europeo Under 19 2026/2027 dalla lega B).

Le 26 partecipanti alla lega B verranno suddivise in cinque gironi da quattro e due da tre squadre. Le vincitrici di ciascun raggruppamento saranno promosse in lega A per il primo turno delle qualificazioni dell'Europeo Under 19 relativo alla stessa fascia d'età (es. le promosse dalla lega B nel secondo turno dell'Europeo Under 17 2024/2025 inizieranno le qualificazioni alla fase finale dell'Europeo Under 19 2026/2027 in lega A).

La fase finale dell'Europeo Under 17, a partire dal 2025 in poi, vedrà nuovamente coinvolte otto squadre (dal 2015 sono diventate sedici), che verranno divise in due gironi da quattro. Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla fase a eliminazione diretta della competizione (semifinali e finale), che fungerà da qualificazioni alla Coppa del Mondo Under 17 in programma nel 2025 in Qatar.

Il sorteggio del secondo turno delle qualificazioni alla fase finale dell'Europeo Under 17 della prossima stagione è in programma a dicembre.

UEFA European Under-17 Championship

Round 1
Gruppo 1: Inghilterra, Svezia, Lettonia e Malta
Gruppo 2: Polonia, Slovenia, Georgia e Armenia
Gruppo 3: Paesi Bassi, Croazia, Albania e Isole Faroe
Gruppo 4: Belgio, Ucraina, Kosovo e Kazakistan
Gruppo 5: Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Finlandia e Liechtenstein
Gruppo 6: Ungheria, Grecia, Romania e Azerbaigian
Gruppo 7: Germania, Repubblica Ceca, Bielorussia e Andorra
Gruppo 8: Repubblica d'Irlanda, Scozia, Irlanda del Nord e Lituania
Gruppo 9: ITALIA, Norvegia, Galles e San Marino
Gruppo 10: Svizzera, Israele, Montenegro e Moldavia
Gruppo 11: Francia, Slovacchia, Cipro e Gibilterra
Gruppo 12: Spagna, Islanda, Macedonia del Nord ed Estonia
Gruppo 13: Serbia, Turchia e Bulgaria
Gruppo 14: Danimarca, Austria e Lussemburgo

Tutti i gironi si giocheranno in minitornei in un'unica sede tra il 1° luglio e il 19 novembre.

 

EUROPEO UNDER 19 2024/2025: GLI AZZURRINI PESCANO GRECIA, BOSNIA E MONTENEGRO

Il sorteggio del turno di qualificazione alla fase élite dell'Europeo Under 19 della prossima stagione, in programma nel 2025 in Romania, ha visto gli attuali campioni d'Europa in carica dell'Italia inseriti nel gruppo 8 insieme ai pari categoria di Grecia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. Lunedì 6 maggio verrà designata la squadra ospitante e stilato il calendario.

Formula. Le 52 partecipanti al turno di qualificazione sono state divise in quattro fasce (A, B, C e D) in base al loro coefficiente prima di comporre 13 gironi da quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate più la miglior terza accederanno alla fase élite della competizione, alla quale è già qualificata il Portogallo in qualità di testa di serie della categoria. Accedono alla fase finale del torneo continentale, in programma nell'estate del 2025, le vincitrici dei sette gironi, che raggiungeranno i padroni di casa della Romania.

UEFA European Under-19 Championship

Turno di qualificazione
Gruppo 1: Ucraina, Paesi Bassi, Slovenia e Kazakistan
Gruppo 2: Germania, Ungheria, Cipro e Andorra
Gruppo 3: Inghilterra, Belgio, Bulgaria e Lituania
Gruppo 4: Turchia, Polonia, Malta e Gibilterra
Gruppo 5: Francia, Scozia, Galles e Liechtenstein
Gruppo 6: Repubblica Ceca, Finlandia, Svizzera e San Marino
Gruppo 7: Repubblica d'Irlanda, Islanda, Azerbaigian e Moldavia
Gruppo 8: ITALIA, Grecia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro
Gruppo 9: Norvegia, Svezia, Georgia ed Estonia
Gruppo 10: Spagna, Austria, Kosovo e Isole Faroe
Gruppo 11: Israele, Danimarca, Irlanda del Nord e Albania
Gruppo 12: Slovacchia, Lettonia, Macedonia del Nord e Lussemburgo
Gruppo 13: Serbia, Croazia, Armenia e Bielorussia

Tutti i gruppi si giocheranno come minitornei in un'unica sede (verrà selezionata una squadra ospitante per ciascun gruppo) che, a meno che tutte le squadre di un girone non accettino di scendere in campo in altre date, dovranno essere disputati in una delle seguenti finestre del calendario FIFA: dal 2 al 10 settembre, dal 7 al 15 ottobre o dall'11 al 19 novembre.

Fonte: www.figc.it
 

Ultima modifica il Lunedì, 06 Maggio 2024 09:27

Registrati o fai l'accesso e commenta