POZZOMAINA-VENARIA 3-3
RETI: pt 6' Leone (P), 28' Papagno, 29' Muratore (V), 33' Leone (P); st 8' Muratore, 24' aut. Di Carlo (V)
POZZOMAINA (4-2-3-1): Carubia 6; D'Agostino 5.5 (1' st Ballone 6), Perischella 6, Vilardi 6, Napolitano 6; Leone 7.5, El Ouatri 6; Dusnasco 6, Verdi 6.5, Pintor 6.5 (31' st Vitticchié sv); Veneziano 6.5. A disp. Poletti, Rosamilia, Pace. All. Fiore
VENARIA (4-3-1-2): Airola 6; Poveromo 6 (17' st Ferrigno 6), Di Trapani 6, Di Carlo 6, Barberis 6; Scardino 6.5, Di Meo 6 (24' st Barbieri sv), Spataro 6.5 (22' st Bonsaver 6); Di Russo 5.5 (26' pt Aiosa 6.5); Muratore 7.5, Papagno 7.5. A disp. Barreca, Baima, Sproloquio. All. Petrucci
NOTE: ammoniti Di Trapani (V), Ballone (P)
Tantissime emozioni domenica mattina in via Monte Ortigara tra Pozzomaina e Venaria, partita fondamentale per la corsa ai regionali, vista l'osticità del girone. Abbiamo visto due squadre molto aggressive, con tanta voglia di vincere, ma alla fine entrambe devono accontentarsi di un solo punto.
A giudicare dall'atteggiamento delle due formazioni nei primissimi istanti di gara, sembrerebbe che sia il Venaria a voler comandare il gioco, ma, dopo poco più di cinque minuti, un appoggio sbagliato di Di Meo consente a Verdi di recuperare il pallone e consegnarlo a Leone che, tutto solo in area di rigore, porta in vantaggio il Pozzomaina!
Gli ospiti avvertono il colpo subito e provano a reagire, al 26' mister Petrucci decide di cambiare qualcosa in fase offensiva, Aiosa entra in campo e prende il posto di uno spento Di Russo sulla trequarti di campo. Ora la manovra d'attacco del Venaria è molto più veloce e fluida, e in tre minuti il risultato si capovolge. Il pareggio arancioverde arriva grazie ad uno splendido gol di Papagno, che si inventa dal nulla una conclusione dai 25 metri che si abbassa proprio sotto la traversa, 1-1! Passa una manciata di secondi e arriva anche il gol del raddoppio venariese: ancora Papagno cerca in profondità Muratore con un precisissimo filtrante, e l'ex Pianezza non sbaglia davanti a Carubia, Venaria avanti! Un minuto più tardi gli ospiti si presentano di nuovo nell'area avversaria con Muratore, ma Vilardi gli sbarra la strada in extremis.
Al 33' il risultato cambia ancora: il Pozzo torna sui suoi passi ancora grazie a Leone, che sfrutta un rimpallo a favore e dai 20 metri calcia di destro sul palo più lontano, doppietta per il numero 9 di Fiore! Il primo tempo termina dunque sul risultato di 2-2.
A inizio ripresa è di nuovo il Venaria la squadra più spigliata, infatti subito dopo il fischio d'avvio un mezzo miracolo di Carubia devia in corner il tiro di Muratore, autore di un gran numero ai danni di Napolitano. Al 43' una grande azione degli ospiti propizia il gol del 2-3: Spataro dentro per Papagno, il numero 11 di prima trova splendidamente Muratore che, anche se in dubbia posizione di fuorigioco, scavalca l'estremo difensore del Pozzomaina con un preciso pallonetto. Doppietta anche per il centravanti arancioverde.
La rete del definitivo pareggio arriva invece da un calcio piazzato, precisamente da una punizione dal limite affidata a Pintor, che supera la barriera con un'insidiosissima parabola, Airola vola e devia la palla sul palo, ma nel tentativo di sventare il pericolo, Di Carlo la butta dentro.
La partita finisce quindi sul 3-3, sicuramente ci siamo divertiti tutti, ma nessuno porta a casa i 3 punti. Entrambe le squadre avanzano di una lunghezza portandosi a quota 4, a pari con la ProEureka e dietro al Barracuda. Domenica prossima il Pozzomaina se la vedrà proprio con la Pro Settimo di Davin, mentre è ben più accessibile l'avversario del Venaria, l'Accademia InterTorino.
Nel post-partita è abbastanza soddisfatto, ma con l'amaro in bocca, l'allenatore del Pozzomaina, Luca Fiore: "È stata una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Bravi loro ne reagire al nostro vantaggio, bravi noi nel reagire al loro. Dispiace perché forse il loro terzo gol era in fuorigioco, e a noi manca un rigore sul 3-3. in ogni caso è un pareggio che contro queste squadre ci sta, anche se certe partite è sempre meglio vincerle".
Meno contento invece il mister del Venaria, Paolo Petrucci: "Non mi è piaciuta la prestazione, non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Siamo stati troppo aggressivi in zone di campo che non lo richiedevano e troppo poco in zone che invece lo richiedevano. Alla sesta o settima punizione dal limite, la palla va dentro. Siamo all'inizio e ci serve tempo, inoltre mancavano ragazzi come Matees, altri, Ferrigno in primis, non sono ancora fisicamente in forma. È un pareggio che ci rallenta, potevamo approfittare del pareggio della Pro Settimo ma non ci siamo riusciti".