Lunedì, 20 Maggio 2024
Lunedì, 14 Marzo 2016 16:17

Giovanissimi fascia B Vercelli – Prima vittoria con il botto per la Virtus Vercelli: 5 a 0 alla Sangermanese

Scritto da Vincenzo Calabrò

LA PARTITA / 9° TURNO – Dopo il primo punto conquistato due settimane fa, arrivano anche i primi tre per la squadra di Tait. Partita a senso unico, dopo 60’’ è già vantaggio. Tripletta per Castrignano e doppietta per Nicolici 

 

VIRTUS VERCELLI-SANGERMANESE 5-0 
RETI: pt 1’, 7’ rig, e 32’ Castrigliano, 23’ Nicolici rig.; st 8’ Nicolici
VIRTUS VERCELLI: Hryshko 6 (st 23’ Esposito 6), Manzo 6.5 (st 23’ Sagristano 6.5), Littera 7 (st 28’ Dipasquale 6), Gambino 7, Jerbi 6.5 (st 11’ Bushi 6.5), D’Aniello 6.5, Castrignano 9, Niang 6 (st 17’ Giuliana 6.5), Rossi 6.5 (st 28’ Cisternino 6), Nicolici 8.5, Caffi 6.5. All. Tait 8
SANGERMANESE
: Appendino 7, Candiloro 5 (st 23’ Di Battista 6), Aimone 5.5, Giorgi 5.5, Messina 5.5, Zara 5.5, Cappato 6 (st 28’ Abate 6), Ravarino 5.5, Gramaglia 5.5 (st 25’ Moutaagia 6) ,Stella 6, Giolo 5.5 (st 6’ Formaggio 5.5). All. Cristanelli 5. 
NOTE: ammoniti Caffi (V) e Ravarino (S)
ARBITRO: Moustapha Sadraoui di Vercelli.

 

Nell’anticipo del sabato pomeriggio sul campo comunale di via Baratto va di scena Virtus Vercelli-Sangermanese. Splendida giornata a Vercelli e terreno di gioco in ottime. La squadra di Tait per confermare la ripresa dopo il punto conquistato sul campo della Fortitudo, mentre i ragazzi di Cristanelli ritornano in campo dopo tre settimane, ultima partita disputata il 20 febbraio, nella sconfitta subita in casa per 3-0 dalla Fortitudo.

 

CRONACA

Partono subito forte e molto aggressivi i padroni di casa, che già al 1’ minuto vanno in vantaggio: bella azione di Nicolici, che appoggia a Castrignano, che appena dentro l’area di rigore calcia sul secondo palo ed insacca per l’1-0 della Virtus Vercelli.  Al 6’ minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nel cuore dell’area svetta Nicolici, ma il suo colpo di testa è largo di poco. Il n°10 giallo-nero fa impazzire la difesa avversaria, da una sua incursione sulla fascia sinistra e il successivo cross verso il centro nasce il fallo di mano di Candiloro per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Castrignano che freddamente spiazza Appendino. Al 7’ minuto del primo tempo il risultato è già 2-0 per la Virtus Vercelli. E’ un dominio assoluto della squadra di Tait, che continua a macinare gioco ed occasioni, ma è bravo il n.1 ospite con un paio di uscite al limite della sua area ad interrompere le azioni avversarie. Al 23’ minuto altro calcio di rigore per i padroni di casa, stavolta va dal dischetto Nicolici, che dapprima si fa parare il tiro, ma sulla ribattuta del portiere ribadisce in rete, per il 3-0. La coppia Castrignano-Nicolici è imprendibile per la difesa ospite. Al 25’ minuto uno-due tra Castrignano e Rossi, ma il n.7 tira debolmente e para Appendino. Al 32’ minuto partita in ghiacciaia: rimessa lunga di Littera, va via sulla sinistra Nicolici, che entra in area ed con il portiere in uscita appoggia al centro per Castrignano che deve solo ringraziare il compagno ed appoggiare in rete a porta vuota per la sua personale tripletta ed il poker della Virtus. A fine primo tempo il risultato è: Virtus Vercelli 4 Sangermanese 0. Nel secondo tempo calano un po’ i ritmi, ma è sempre un predominio vercellese. Al 5’ minuto della ripresa tiro dal limite di Gambino e bellissima parata di Appendino che toglie la palla dall’incrocio dei pali. Al 8’ minuto del secondo tempo doppietta per Nicolici: pasticcio dei due difensori centrali della Sangermanese, che nella ricerca di appoggiare di testa al proprio portiere, si fanno sorprendere dal furbo e veloce Nicolici, che ruba palla e si presenta da solo davanti al portiere e lo fulmina per il 5-0. A questo punto girandola di sostituzioni da ambo le parti, e partita che non ha più nulla da dire. Da annotare ancora due opportunità per la Virtus Vercelli per arrotondare ancora di più il risultato: prima è Niang ad essere anticipato a due metri dalla porta da Messina, poi è Rossi che calcia ma il suo tiro è largo di poco sulla destra di Appendino. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per una gioia molto contenuta dei ragazzi di Tait per la prima vittoria del torneo.

 

SALA STAMPA

I due allenatori commentano così la partita, mister Tait visibilmente soddisfatto della partita, non vuole rilasciare nessuna dichiarazione, sarà per scaramanzia o altro ma non vuole concedermi commenti ufficiali. Dall’altra parte, l’allenatore Cristanelli commenta così la pesante sconfitta subita: “Sostanzialmente abbiamo sbagliato approccio alla partita, i ragazzi oggi non c’erano” continua: “le assenze di Coco e Benoiton davanti si sono fatte sentire. Dopo un minuto siamo andati subito in svantaggio, male il primo tempo, meglio il secondo. Ci rifaremo presto”.

Letto 1655 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta